Dalla Galassia

Deepcon 17: il programma ufficiale

© Aventi diritto. All rights reserved.

L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO HA COMUNICATO IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA DICIASETTESIMA EDIZIONE DELLA CONVENTION.

La diciasettesima edizione della convention del fantastico organizzata dall’Associazione Culturale Deep Space One si terrà dal 17 al 20 marzo 2016 a Fiuggi (FR), presso il Centro Congressi Ambasciatori. Ospiti di quest’anno (in ordine alfabetico): Walter Koenig, Ken MacLeod, Emanuele Manco. FantascientifiCast è media partner ufficiale dell’Evento. Ecco il programma:

  • Giovedì, 17 marzo. 6:00 Cerimonia di apertura della convention – 16:00 Dimmi che gioco fai e ti dirò di che pianeta sei… (Scacchi e buoi dei paesi tuoi). A cura di Gino Lucrezi – 17:00 Shinji e l’allegria umana. Un excursus sull’anime Evangelion, che 21 anni fa ha ridefinito l’animazione giapponese. A cura di Marco Taddia – 17:30 Super-eroi e superproduzioni. A cura di Gianluigi Gatti ed Emanuele Manco – 18:15 Teoria dei giochi e uscite al cinema. La matematica e le strategie delle major cinematografiche. A cura di Emanuele Manco – 19:00 Cinema di fantascienza chiama. Italia non risponde? A cura di Marco Taddia – 19:30 Le serie animate di Star Wars. A cura di Gianluigi Gatti – 20:30 Cena – 22:00 Assemblea sociale Deep Space One 2016 – A seguire EATCON: Buffet con le specialità regionali portate dai soci di Deep Space One.
  • Venerdì, 18 marzo. 10:00 Le musiche di Star Wars, origini e influenze. Scopriamo le fonti della colonna sonora da leggenda di John Williams. A cura di Emanuele Manco – 10:45 Star Trek: The Fifty Year Mission. How the series has changed society, culture, science, technology. With Lolita Fatjo and Flora Staglianò – 11:30 Ricordo di Alan Rickman. A cura di Gino Lucrezi ed Emanuele Manco. Presenta Flora Staglianò – 12:15 Tribute to Iain Banks by Ken MacLeod – 13:00 Pranzo – 15:00 Surfing the Universe: la ciambella di Einstein è riuscita col buco. Anzi due. A cura di Marco Passarello e Dario De Judicibus. Modera Emanuele Manco – 16:00 Ma perché vuoi proprio fare lo scrittore di fantasy? Storia semiseria di una carriera da scrittore. Con Dario de Judicibus – 16:30 Presentazione del libro La leggenda del Sole di Gaiya, volume II, La Maschera di Cristallo. Interviene l’autore Stefano Dicati – 17:00 FantascientifiCast: per arrivare là, dove nessun podcast è mai giunto prima! Con Omar Serafini, Aldo Fresia, Massimo De Santo – 17:45 Storie ardenti: i risvolti fantastici dell’eros. A cura di Andrea Franco, Alain Voudì, Greta Cerretti, Flavia Imperi e Federica Soprani – 18:30 Cyberpunk e steampunk: due opposti che si toccano. A cura di Dario Tonani, Emanuela Valentini, Salvatore Proietti. Modera Giuseppe Lippi – 19:15 Il sangue e l’impero. Incontro con gli scrittori vincitori del premio Urania. Intervengono Francesco Verso(Bloodlusters), Sandro Battisti (L’impero restaurato) e Giuseppe Lippi, curatore della collana – 20:00 Urban Fantasy Heroes: la saga di Delos Digital ideata da Emanuele Manco. Partecipano l’ideatore, lo scrittore Alain Voudì e Valeria Barbera – 20:30 Cena – 22:00 Future Fiction: nuove geografie della SF mondiale. Con Francesco Verso, Ken MacLeod, Gabriella Gregori, Flora Staglianò – 23:00 Gioco a squadre.
  • Sabato, 19 marzo. 10:00 Carabinieri Occultisti, Licantropi e Vampiri della Bassa mantovana: quando l’ironia incontra il fantastico. Incontro con le scrittrici Chiara Negrini e Fabiana Redivo – 10:30 Der Orchideengarten. Il giardino delle orchidee. L’antenata di Weird Tales. Intervengono i curatori Alessandro Fambrini e Walter Catalano, e l’editore Andrea Vaccaro. A cura di Edizioni Hypnos – 11:00 Mondi paralleli e altre meraviglie. Libri e cinema, Terra e spazio, scienza e fantasia nelle ultime novità delle Edizioni Della Vigna. Intervengono l’editore Luigi Petruzzelli e lo scrittore Gian Filippo Pizzo – 11:30 Presentazione dei libri Ricordi di un Hobbit e Storie del Necronomicon, edizioni Solfanelli/Tabula Fati. Intervengono gli autori Gianfranco de Turris e Max Gobbo – 12:00 Il trasferimento tecnologico, ovvero lo spazio per la terra: le ricadute dell’attività spaziale. A cura di Valter Piperno dell’Agenzia Spaziale Italiana – 13:00 Pranzo – 14:30 Incontro con lo scrittore Daniele Picciuti – 15:00 David Bowie: un artista fantastico. A cura di Marco Passarello, Emanuele Manco e Salvatore Proietti. Presenta Flora Staglianò – 16:00 Il futuro alla gola: la storia di Urania dal 1952 a oggi, pubblicata da Profondo Rosso.Interviene l’autore Giuseppe Lippi. Presenta Flora Staglianò – 16:30 Incontro con l’ospite d’onore Ken MacLeod – 17:30 Una giornata in sala doppiaggio. Antonella Giannini e Lucio Saccone illustrano una giornata di lavoro tra adattamenti, doppiaggio e direzione – 18:30 Incontro con l’ospite d’onore Walter Koenig – A seguire sessione autografi – 20:30 Cena di gala – 22:00 Consegna del Premio Cassiopea e del Premio Cittadella. A cura dell’Associazione Piazza dei Bardi – 22:30 Tutti a Barcellona per l’Eurocon! – 22:30 Sfilata dei costumi.
  • Domenica, 20 marzo. 10:00 Provincia nera: l’orrore della porta accanto. A cura di Fabrizio Fondi, Greta Cerretti, Enrica Aragona. Presenta Andrea Jarok – 10:30 Altrimondi: le serie improbabili dai confini dell’universo. A cura di Nicoletta De’ Vecchi e Giusto Toni – 11:15 Star Wars – The Force Awakens: la versione italiana. Interviene l’adattatore e direttore del doppiaggio Carlo Cosolo – 12:00 Comunicare con civiltà aliene: ci stiamo provando da due secoli. A cura di Corrado Giustozzi – 13:00 Pranzo – 15:00 Incontro con l’ospite d’onore Walter Koenig – A seguire cerimonia di chiusura della convention.
Deepcon: where everybody knows your name, and they’re always glad you came.
Per maggiori informazioni: sito ufficiale Associazione Culturale Deep Space OneSito ufficiale Deepcon Pagina Facebook Deepcon.