FantascientifiCast, Podcast

Stelle, atomi e velieri – Da dove nasce una scoperta? – FSC134

Un breve percorso attraverso la Storia della Scienza per riscoprire la nascita della ricerca scientifica e il suo profondo legame con la necessità di risponderei a bisogni concreti degli uomini e del loro tempo. È una grande guida alla riscoperta dell’eredità lasciataci dai maestri antichi, la quale molte volte viene offuscata dal tempo o addirittura “celata” di proposito. Relatore: Lucio Russo, professore di Storia della Scienza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Da dove nasce una scoperta? è un’iniziativa che nasce da alcuni studenti dell’Università di Trento che, incuriositi dalla Storia della Scienza ed, in particolare, della Fisica, hanno organizzato un affascinante viaggio attraverso i punti nodali della storia della fisica e degli uomini che l’hanno scritta, dall’antichità ad oggi. Un ciclo di incontri rivolto a tutti, non solo agli “addetti al mestiere”, realizzato con l’associazione studentesca Amici de “Il Faggio” ed il contributo dell’Opera Universitaria.

Video completo dell’incontro – La pagina Facebook ufficiale dell’evento – La sigla d’apertura è 055 Kite, Max Larin, disponibile su Jamendo – La sigla di chiusura è realizzata da Alessandro Martellota – Pubblicazione amatoriale. Non si intende infrangere alcun copyright, i cui diritti appartengono ai rispettivi detentori – Nessun byte e nessun fisico sono stati maltrattati durante la produzione di questo podcast – Autorizzazione SIAE 5612/I/5359.

Lascia una risposta