FantascientifiCast, Podcast

1900-1925: storie di atomi e scienziati – Da dove nasce una scoperta? – FSC137

© Aventi diritto. All rights reserved.

Il professor Franco Dalfovo racconta le novità della fisica dei primi decenni del 900, attraverso le storie di quattro protagonisti. Facendo parlare le loro stesse testimonianze, ci guida a scoprire il metodo di lavoro e di approccio alla realtà di questi uomini e fa intuire la portata rivoluzionaria delle loro scoperte, con le implicazioni prima di tutto umane ma anche sociali, storiche e filosofiche che da esse sono nate. Relatore: Franco Dalfovo, professore di Fisica Generale all’Università degli Studi di Trento

Da dove nasce una scoperta? è un’iniziativa che nasce da alcuni studenti dell’Università di Trento che, incuriositi dalla Storia della Scienza ed, in particolare, della Fisica, hanno organizzato un affascinante viaggio attraverso i punti nodali della storia della fisica e degli uomini che l’hanno scritta, dall’antichità ad oggi. Un ciclo di incontri rivolto a tutti, non solo agli “addetti al mestiere”, realizzato con l’associazione studentesca Amici de “Il Faggio” ed il contributo dell’Opera Universitaria.

Video completo dell’incontro – La pagina Facebook ufficiale dell’evento – La sigla d’apertura è 055 Kite, Max Larin, disponibile su Jamendo – La sigla di chiusura è realizzata da Alessandro Martellota – Pubblicazione amatoriale. Non si intende infrangere alcun copyright, i cui diritti appartengono ai rispettivi detentori – Nessun byte e nessun fisico sono stati maltrattati durante la produzione di questo podcast – Autorizzazione SIAE 5612/I/5359.

Lascia una risposta