Dalla Galassia

Tempo di partnership: La penna sognante e CSU – Collettivo Scrittori Uniti

© La penna sognante, CSU - Collettivo Scrittori Uniti e gli aventi diritto. All rights reserved.

«La sinergia (dal greco συνεργός, che significa “lavorare insieme”), in generale, può essere definita come la reazione di due o più agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente.»
– dalla voce di Wikipedia

«La condivisione della conoscenza (in inglese “knowledge sharing”) è un bene immateriale prezioso per creare e sostenere vantaggi competitivi. […] La conoscenza costituisce un valore aggiunto, un’attività immateriale per costruire e sostenere un vantaggio competitivo all’interno delle organizzazioni.»
– dalla voce di Wikipedia

«Infinite Diversità in Infinite Combinazioni [IDIC]»
– precetto vulcaniano

È innegabile che stiamo vivendo un momento storico che neanche la miglior fantascienza distopica poteva vedere e idealizzare: siamo ben oltre la retorica frase de «la realtà che ha superato la fantasia». Ma è anche vero che questi momenti scatenano la nascita di importanti collaborazioni che valorizzano sinergie e condivisione di talenti e obiettivi. Oggi ho – personalmente – il piacere e l’onore di annunciarvi ufficialmente la partnership di FantascientifiCast con due prestigiosi attori del settore: La penna sognante e CSU – Collettivo Scrittori Uniti. 

La penna sognante

La penna sognante nasce da precedenti esperienze nella blogosfera della scrittrice Roberta De Tomi. Dopo il diario di una precaria di Bunny81 e Words, piattaforma dedicata a interviste, recensioni e segnalazioni, la blogger decide di focalizzarsi sull’aspetto creativo della scrittura. Oltre a occuparsi di libri, editoria e cultura in senso lato, il portale viene arricchito da un piccolo prontuario mirato a chi fosse interessato alla materia e a cimentarsi negli esercizi proposti; inoltre ospita brani frutto della creatività di amici di penna e della stessa curatrice, nell’ottica di creare uno spazio aperto a nuove elaborazioni. La penna sognante cerca sempre spunti, anche se l’elevata richiesta da parte di autori e autrici costringe a operare una selezione in merito alle opere da recensire e approfondire. Tuttavia l’obiettivo è quello di mantenere la massima apertura e disponibilità al nuovo. A proposito di approfondimenti, numerosi sono quelli legati a temi cari all’autrice, sempre con un occhio rivolto all’attualità.

Roberta De Tomi: nata negli anni Ottanta, dopo la laurea al DAMS di Bologna, inizia a occuparsi di scrittura e di comunicazione lavorando nel giornalismo locale e gestendo i primi blog. Nel 2014 pubblica Come sedurre le donne – Ci sono segreti che solo una donna può svelarti (HOW2 Edizioni), bestseller dell’editore; nel 2016 Chick Girl – Azalee per Veridiana (Delos Digital). Nel 2017 esce per DAE Alice nel labirinto che nel 2019 si aggiudica il secondo post ex-aequo al Trofeo Cittadella come “Miglior romanzo Fantasy”. Il libro ha ispirato il booktrailer musicale I’m a prisoner dei NovelToy, diretto dal regista Giulio Manicardi. Alcuni racconti sono contenuti nelle antologie della serie Scritture aliene, a cura di Vito Introna. Nel 2019 pubblica il thriller erotico Laura nella stanza con KDP. Nel 2020 escono gli autoprodotti Melody, la Vestale di Inventia, Erika e il mistero della Regina delle Fate e Trappola d’ardesia (Delos Digital).

🐇 Follow the (white) link…
Sito de La penna sognante | Pagina Facebook de La penna sognante | Profilo Instagram de La penna sognante: lapennasognante | Profilo Twitter de La penna sognante: @lapennasognante |

CSU – Collettivo Scrittori Uniti

Fondato da un gruppo di amici con la passione per la scrittura, con esperienze e bagagli diversi – Claudio Secci, Jessica Maccario, Manuela Chiarottino, Massimo Procopio e Manuela Siciliani – il CSU nasce con lo scopo di promuovere le opere degli scrittori aderenti durante le più grandi fiere nazionali e organizzando eventi virtuali, il tutto all’insegna del dinamismo e della capacità di mettersi in gioco.

«Questo approdo vuole essere per l’autore una piccola zattera amica, dove poter lavorare in serenità e sinergia, per districarsi in un oceano pieno di competizioni ed individualismi…»
– Claudio Secci, ideatore e fondatore CSU

🐇 Follow the (white) link…
Sito del CSU – Collettivo Scrittori Uniti | Pagina Facebook del CSUArticolo di presentazione della partnership de La penna sognante Articolo di presentazione della partnership del CSU.