Dalla Galassia

Stranimondi 2021, gli editori: Agenzia Alcatraz Edizioni

© Aventi diritto. All rights reserved.

AGENZIA ALCATRAZ EDIZIONI FRA GLI EDITORI PRESENTI A STRANIMONDI 2021.

L’edizione 2021 di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, in presenza, l’11 e 12 settembre 2021 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento. Agenzia Alcatraz Edizioni è fra gli editori presenti all’Evento.

Agenzia Alcatraz Edizioni nasce nel 2017 con l’obiettivo di portare in libreria titoli capaci di evadere dalla gabbia della banalità. Dalla saggistica pop a quella di nicchia, sino all’approfondimento di tematiche legate al mondo tolkieniano;  dalla riscoperta della grande fantascienza sovietica (Bogdanov, Beljaev, Tolstoj) alla doverosa rivalutazione e diffusione dei nomi di culto e dei gioielli misconosciuti del weird-fantastico europeo e in particolare francofono (Prévot, Owen, Ray). I titoli Alcatraz sono per il lettore che vuole ancora stupirsi. Per questa edizione di Stranimondi, Alcatraz propone due novità della sua collana Bizarre, di cui una in assoluta anteprima.

Si parte con Lucifero e la bambina di Ethel Mannin, l’appassionante storia di una giovane che tramite la conoscenza e la pratica della magia cerca di fuggire dalla soffocante realtà della Londra del secondo Conflitto Mondiale. Il romanzo è anche un arguto e a volte pungente ritratto della società dell’epoca, con le sue ingiustizie, debolezze e contraddizioni, nonché un esempio di quanto a volte si debba uscire dall’ordinario per ricercare una vita che vada al di là dei binari che ci sembrano imposti. Mannin esplora tematiche profonde come la fede, l’etica, l’amore, la devozione e soprattutto la magia intrinseca alla Natura che ci circonda, che a volte fa apparire come inspiegabile ciò che invece potrebbe essere del tutto plausibile.

L’anteprima è invece Cerimoniale notturno di Thomas Owen, maestro del fantastico belga. Considerato uno dei suoi lavori più rappresentativi, è tra quelli che riescono più di ogni altro a disturbare il lettore: questa raccolta di diciassette racconti non è infatti una semplice antologia, ma una vera e propria opera a sé stante, che muovendosi implacabile tra turbamenti, brividi e un umorismo nero e feroce indaga le pieghe più inconfessabili di un animo umano torturato, terrorizzato, alla deriva. Grazie a un’indubbia maestria nell’arte dell’insolito, un senso acuto della narrazione e una suspense vertiginosa, l’immaginazione viene sedotta e provocata, tenendo il lettore col fiato sospeso sino alla fine, impedendogli di fatto ogni via di fuga.

Inoltre, al proprio stand Alcatraz avrà disponibile il meglio della sua collana Solaris, tra cui il volume-omnibus Su Marte! che raccoglie l’opera omnia fantascientifica di Aleksandr Bogdanov, compreso il capolavoro indiscusso Stella Rossa.

Stranimondi: sito ufficialePagina Facebook ufficialeProfilo Twitter ufficiale.