Dalla Galassia

Stranimondi 2021, gli editori: 451

© Aventi diritto. All rights reserved.

451 FRA GLI EDITORI PRESENTI A STRANIMONDI 2021.

L’edizione 2021 di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, in presenza, l’11 e 12 settembre 2021 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento. 451 è fra gli editori presenti all’Evento.

Gli scrittori di fantascienza sono creatori seriali di universi e di mondi, i libri 451 sono memoria di quel tempo futuro. Al lettore affidiamo una grande missione, una scelta precisa. Anche questa storia inizia così: «Era una gioia appiccare il fuoco». Light your fire. Fantascienza non è trovare un obelisco alieno sulla Luna, il male non è racchiuso in una tragedia di Eschilo e letteratura non è svegliarsi tramutati in insetti. Noi crediamo che gli scrittori, tutti, scrivano di loro stessi e del mondo che li circonda, del presente e dell’adesso come, a volte, di quello che è nell’aria, esaltandolo attraverso stili e fabule diverse. Poeti, antropologi, criminologi, visionari, tecnocrati, vati e cronachisti: gli scrittori di genere sono tutto questo. Il pubblico li cerca e nel nostro paese, spesso, deve impegnarsi parecchio per farlo. 451 si propone come meridiano zero, luogo di incontro di passione e studio. Ecco le novità per Stranimondi:

  • Ghiaccio, di Anna Kavan. In un mondo di ghiaccio la cui avanzata è inevitabile e inarrestabile, frutto, forse, di un qualche disastro causato dalla mano dell’uomo, la voce narrante vaga per le lande bianche alla continua ricerca di una fantomatica ragazza albina. Una figura sfuggente gli si oppone, ora marito, ora carceriere della fanciulla. Attraversato da un continuo alternare il piano onirico e quello reale e da oscillazioni spazio-temporali, il romanzo di Anna Kavan si posiziona sulla delicata linea di confine tra fantascienza e weird, complice un linguaggio che si sdoppia tra preda e cacciatore, scolpendo lei e lui nel ghiaccio. Prefazione di Claudia Durastanti.
  • Scrivere fantascienza, di Robert Silverberg. Robert Silverberg è uno degli scrittori più importanti della fantascienza contemporanea. Ha scritto decine di romanzi e centinaia di opinioni e commenti sulle riviste di sci-fi più note, da Galileo Magazine ad Amazing Stories alla Asimov’s Science Fiction Magazine. Scrivere fantascienza raccoglie, a partire da quell’insieme, le pagine che affrontano la scrittura, in particolare di genere: un insieme di consigli e suggerimenti di uno dei più grandi autori di fantascienza su come approcciarne e risolverne le questioni, gli entusiasmi, i pericoli e, soprattutto, le tecniche. Il viaggio di Silverberg termina con una ricca sezione di commenti e aneddoti personali che coinvolgono nomi come Isaac Asimov, Harlan Ellison e Philip. K. Dick, restituendoci così l’atmosfera di un periodo irripetibile della storia del genere.

Stranimondi: sito ufficialePagina Facebook ufficialeProfilo Twitter ufficiale.