Dalla Galassia

Stranimondi 2021, gli editori: Milena Libri

© Aventi diritto. All rights reserved.

MILENA LIBRI FRA GLI EDITORI PRESENTI A STRANIMONDI 2021.

L’edizione 2021 di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, in presenza, l’11 e 12 settembre 2021 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento. Milena Libri è fra gli editori presenti all’Evento.

Milena Libri è un nuovo marchio di distribuzione per librerie indipendenti e nasce dalla passione per l’editoria e dall’esigenza di rendersi autonomi dalle grandi catene di distribuzione. L’intento è quello di promuovere una realtà parallela rispetto a quella delle grandi catene librarie e dei colossi editoriali, dando spazio ai piccoli editori indipendenti e distribuendo in modo capillare le nuove e interessanti proposte di queste realtà spesso trascurate. Milena Libri ha anche marchio di proprietà, Officina Milena con cui pubblica molti titoli di genere horror, weird e fantastico. Ecco le novità per Stranimondi:

La leggenda di Sleepy Hollow (di Washington Irving) di Diana D. Gallese. Il progetto della giovane autrice si rifà al capolavoro dello scrittore statunitense Washington Irving (1783-1859), che diviene albo illustrato e prende le vesti di una fiaba macabra e nera destinata a un pubblico adulto. Le illustrazioni vogliono ricreare il simbolismo mistico del secolo con citazioni a grandi maestri dell’occulto come Francisco Goya e Luis Ricardo Falero. Gli enigmatici luoghi e figure del periodo storico della caccia alle streghe, durante il quale maledizioni e sortilegi avevano il potere di “stregare le menti di chiunque”, prendono forma abbracciando il testo e i suoi sviluppi. La Leggenda di Sleepy Hollow è, nella sua essenzialità, un testo grafico che istilla nel lettore una riflessione dai tratti emotivi importanti: «Siamo davvero artefici del nostro destino o siamo in balìa di forze oscure?» Una domanda, questa, apparentemente priva di risoluzione, ma si sa la letteratura arriva spesso lì dove sembra impossibile giungere.

Diana Daniela Gallese è illustratrice, grafica e pittrice italiana, nasce ad Avezzano (AQ) nel 1994; vive attualmente nella sua casa natale a Luco dei Marsi, piccolo centro in provincia dell’Aquila, costantemente immersa in libri, tele e progetti. Sin da piccola nutre la passione per l’Arte; si cimenta in diversi concorsi locali, conseguendo diversi premi. Nel 2017 si diploma in Grafica e Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata (MC) con il massimo dei voti. Ha studiato con professionisti dell’illustrazione per l’infanzia come Pablo Auladell, Stefano Bessoni e Maurizio Quarello, presso la Summer-school, ARS IN FABULA, di Macerata (MC). La Leggenda di Sleepy Hollow è il suo primo Albo Illustrato.