Blog, Dalla Galassia

Star Wars: il mito dai mille volti – Edizione Estesa

© 2022 Golem Libri, Maniac Studio, Andrea Guglielmino. All rights reserved.

È USCITA LO SCORSO 13 GIUGNO PER GOLEM LIBRI L’EDIZIONE AMPLIATA E AGGIORNATA DEL SUCCESSO DI ANDREA GUGLIELMINO “STAR WARS: IL MITO DAI MILLE VOLTI”, CON CAPITOLI AGGIUNTIVI, UNA NUOVA PREFAZIONE DI LORENZO FANTONI (IN AGGIUNTA A QUELLA DI OSCAR COSULICH) E LE BELLISSIME ILLUSTRAZIONI DI MAURO ‘MANTHOMEX’ ANTONINI, SUDARIO BRANDO, OSCAR CELESTINI, FABRIZIO ‘FUMETTISTA ESPLOSIVO’ DE FABRITIIS E MIRKO FASCELLA.

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…
Stati Uniti d’America, 25 maggio 1977: esce nelle sale il primo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda, la saga di Star Wars, e da allora il cinema non sarà più lo stesso. Una leggenda che però, come e più di ogni altra saga di celluloide, è anche mito. Mito nel senso moderno del termine, certo, ma non solo. Perché ciò a cui George Lucas diede vita, quel giorno, non fu soltanto una divertente fantasia da offrire come passatempo a qualche annoiato spettatore, ma un mondo nuovo, anzi un vero e proprio universo fatto di personaggi, emozioni, valori che avrebbero finito per plasmare e orientare l’immaginario e addirittura la visione della vita di orde di fan…
Nel suo libro, qui in versione aggiornata e ampliata, Andrea Guglielmino ha voluto ripercorrere i principali capitoli di questo mito contemporaneo, rileggendolo con le lenti dell’antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie (nelle forme, nei contenuti, nelle modalità di fruizione, interpretazione e re-interpretazione da parte del pubblico) con i miti e il folklore dei popoli antichi. Un’ottica originale che svela aspetti inediti della saga e apre nuove prospettive di ricerca, e che non mancherà di stuzzicare la curiosità degli studiosi e di far discutere gli appassionati.
– quarta di copertina

È uscita lo scorso 13 giugno per Golem Libri Star Wars: il mito dai mille volti – Edizione Estesa, la versione ampliata e aggiornata del “saggio di antropocinema” che Andrea Guglielmino ha voluto proporre ai suoi lettori in concomitanza con la programmazione su Disney+ della miniserie Obi-Wan Kenobi. La nuova edizione del libro, oltre a riproporre nel suo impianto di fondo l’innovativa analisi comparativa che l’Autore applica alle più celebri saghe di celluloide (viste come miti contemporanei e lette attraverso le lenti dell’antropologo e dello storico delle religioni), si arricchisce di nuovi capitoli, di una nuova prefazione a cura di Lorenzo Fantoni (n3rdcore.it) e di una serie di bellissime illustrazioni firmate da Mauro ‘Manthomex’ Antonini, Sudario Brando, Oscar Celestini, Fabrizio ‘Fumettista Esplosivo’ De Fabritiis e Mirko Fascella.

Scrive l’Autore: «Quando ho dato alle stampe Star Wars: il mito dai mille volti, esattamente 4 anni fa, sapevo che avrei dovuto, o più propriamente voluto, tornare nella Galassia Lontana Lontana per chiudere la trattazione. La trilogia sequel non era ancora completata ed eravamo a ridosso di Solo, che ancora non si era rivelato l’insuccesso epocale che avrebbe portato a un totale cambio di rotta per la saga. Immaginavo che avrei scritto magari un altro libro per concentrarmi sui nuovi capitoli a integrazione del primo, ma non avrei mai immaginato che la direzione intrapresa dalla saga avrebbe condizionato in maniera così radicale anche il pregresso. Questo ha portato all’idea di realizzare un’edizione estesa che non proseguisse semplicemente il percorso lasciato in sospeso a suo tempo ma lo integrasse e lo aggiornasse, rendendolo fruibile anche per i nuovi lettori. La parte nuova, però, è talmente consistente che si può parlare di un nuovo saggio, in cui ho potuto includere non solo la trattazione de L’ascesa di Skywalker, ultimo capitolo della nuova trilogia, ma anche quella delle serie passate su Disney+, The Mandalorian e The Book Of Boba Fett,importantissime per comprendere i nuovi meccanismi di fruizione del franchise… Mi interessava capire certi meccanismi del Mito e ora ci sono tutti gli elementi per farlo al meglio».

«Il cinema del 21° secolo, in cui la creazione di George Lucas si è innestata con naturalezza pur risalendo al secolo precedente, ha portato una fondamentale mutazione del rapporto tra l’opera e il pubblico. In passato ci eravamo abituati all’idea che esistessero capolavori, immutabili, che permanevano a imperitura memoria del talento dei loro autori e interpreti. Ora la situazione si è fatta più complessa: esistono infatti saghe che sopravvivono al pubblico, oltre che agli autori e interpreti. Per chiarire: il fatto di appartenere alla generazione fortunata che ha goduto della prima uscita in sala di Star Wars non mi garantisce in alcun modo del fatto che arriverò mai a vedere la fine di una saga. Il cinema, insomma, ha fatto sua quell’immortalità narrativa che, finora, era propria solo dei personaggi a fumetti. Se questo appare un passaggio naturale nel caso dei cine-fumetti dedicati ai supereroi, diventa molto più significativo quando ci si trova di fronte a una saga virtualmente infinita che segue i misteriosi sentieri della Forza».
– dalla prefazione di Oscar Cosulich

L’autore

Andrea Guglielmino si autodefinisce non scrittore ma “scrivente”. Spazia dalla saggistica alla narrativa, dal giornalismo alla critica cinematografica passando per le vignette umoristiche, l’illustrazione per l’infanzia, la letteratura “breve” e le sceneggiature per fumetti. Antropologo iscritto all’ANPIA, è laureato in Filosofia con indirizzo antropologico e storico-religioso. I suoi precedenti saggi sono Cannibali a confronto – l’uomo è ciò che mangia (Memori 2007) e Antropocinema – la saga dell’uomo attraverso i film di genere (Golem Libri 2015), vincitore del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema 2015. Lavora come vice Capo Servizio al portale di notizie cinematografiche CinecittàNews, daily ufficiale di Istituto Luce Cinecittà, e come redattore esperto presso la rivista 8 1/2 – Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano. Come sceneggiatore di fumetti collabora regolarmente con le case editrice Bugs Comics (per le riviste Mostri, Alieni e Gangster e per il mensile horror da edicola Samuel Stern, di cui è il direttore responsabile) e Noise Press (per Dead Blood). Nel 2014 ha illustrato il libro per bambini Mastro Tasso e il suo cappello, scritto da Ilaria Mainardi e edito da MdS. Dirige dallo stesso anno il sito di vignette umoristiche vendicazzariuniti.com. Il suo racconto Maniaci seriali ha vinto il primo premio al concorso “Dipendenze” indetto dalla casa editrice MdS nel 2017. Nello stesso tempo ha pubblicato il libro di aforismi 2.0 Chi si accontenta, Goldrake! per Edizioni Progetto Cultura. Successivamente ha pubblicato lo spin-off di Antropocinema, sempre per Golem Libri, interamente dedicato all’universo di Guerre Stellari: Star Wars: il mito dai mille volti, ha partecipato alle antologie Riflesso (Mds), Obscuria – Horror italiano. Halloween Edition (Damster), On The Radio (Morellini) e Controverso (MdS). Del 2021 è invece Terminator: il tempo è una macchina, sempre per Golem Libri. Ha tenuto corsi di antropologia del cinema e linguaggio del fumetto presso l’università LUISS – Guido Carli e la Bugs Academy.

  • Editore: Golem Libri
  • Formato: cartaceo
  • Pagine: 262
  • Prezzo: 18,00 €
  • Link per l’acquisto: Amazon.