EDIZIONI PIUMA FRA GLI EDITORI PRESENTI A STRANIMONDI 2022.
L’edizione 2022 – l’ottava – di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, l’8 e 9 ottobre 2022 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento. Edizioni Piuma è fra gli editori presenti all’Evento.
Edizioni Piuma è una casa editrice indipendente rivolta a un pubblico giovane. Come un bambino che muove i suoi primi passi, piccoli, ma importanti, Edizioni Piuma lavora per far crescere il suo catalogo con cura e senza fretta, dagli albi illustrati ai romanzi young adult. Lavoriamo con autori stranieri, ma soprattuto con scrittori e illustratori italiani. In un panorama editoriale in cui la scelta è molto orientata verso titoli esteri, l’opportunità di lavorare con il “genio creativo nostrano” è davvero per noi un’avventura dai mille colori.
-
Dastan verso il mare, Laura Scamozzino. «Il freddo è una lastra d’acciaio tra le ossa e la pelle, anche adesso che la primavera è vicina e non battiamo più i denti nel buio.» Queste sono le parole di Dastan, un ragazzo scampato alla terribile guerra che ha distrutto la Terra. Dopo il terribile conflitto tra le Dittature Mondiali, i superstiti vivono in una zona compresa tra la steppa e il lungo fiume che l’attraversa. Poi più nulla. Il nostro protagonista proviene da una città già esistente prima della dittatura e del Grande Disastro,famosa per la presenza di un vecchio Cosmodromo da cui molto tempo prima partivano missioni spaziali internazionali. I bambini sono ormai poco più di un centinaio, mentre gli adulti, meno numerosi, si dividono in due fazioni avverse. Da una parte, ci sono i Custodi della Vita, uomini – le donne adulte sono tutte morte – che vorrebbero ripopolare il mondo educando e proteggendo i bambini dai Seguaci dell’Alleanza che progettano, invece, l’eliminazione sistematica di tutti i bambini. Il loro compito è catturarli tutti ed eliminarli in modo che non possano mai più ripopolare il mondo. Il capo di questa setta è Sergej: neurobiologo in possesso di una tecnica ipnotica in grado di piegare la volontà di chiunque. L’uomo intende catturare i bambini e fornire loro, sempre sotto ipnosi, una droga potente che li conduca a una condizione estatica, paradisiaca e infine alla morte. Rimasto in un bunker con i suoi assistenti, durante il conflitto, è riuscito a sopravvivere, ma dopo essere risalito in superficie e aver visto gli effetti della guerra, i cadaveri delle donne e dei bambini, è impazzito e ha elaborato il suo orribile piano di morte.Ignaro delle motivazioni dei seguaci di Sergej, Dastan e gli altri bambini, sotto la supervisione dei Custodi, affrontano il lungo viaggio verso il mare. Durante il viaggio Dastan si affeziona ad Adel, una ragazzina coraggiosa, con la quale si confida e inizia a relazionarsi. Purtroppo una notte arrivano i Seguaci e catturano tutti i bambini e anche Adel. Per Dastan rimasto solo, l’ultima azione disperata non può che essere quella di cercare di salvare Adel ad ogni costo.La scrittura coinvolgente e un epilogo a sorpresa trascinano il lettore a scoprire la storia fino alla fine senza mai abbassare la guardia.
-
Il sonno dei dannati, Pascal Millet. In un futuro prossimo, la Terra sta morendo. La società ha scelto di favorire i più ricchi e di isolare i poveri in periferie malsane. Marcus e Karel vengono reclutati dalla RedSun, una società che si occupa dell’insediamento umano su Marte. La moglie morente di Marcus, Anna, suggerisce una soluzione: mandare lì dei bambini ibernati, da risvegliare poco per volta nel corso del tempo, condizionati mentalmente a non sviluppare mai più una civiltà, evitando così un nuovo disastro. Cento anni dopo, su Marte, divenuto selvaggio, Jill viene salvata da un attacco di cannibali grazie a un coetaneo che vive con i lupi. Timeo porta la ragazza al suo villaggio, guidato da un’anziana donna cieca di nome Dana. Da sempre la donna cerca di capire da dove provengano i bambini che ogni anno arrivano dalle grandi cupole e che a lei sono affidati. Qual è lo scopo delle cupole sparse in tutto il pianeta? Sono loro a produrre i bambini? Jill, Timeo e Alias, un ex schiavo fuggito proprio da una delle cupole, si dirigono a ovest in cerca di risposte sulle proprie origini.
-
Oltre la nebbia, Alive Bassi. In un futuro prossimo, la Terra sta morendo. La società ha scelto di favorire i più ricchi e di isolare i poveri in periferie malsane. Marcus e Karel vengono reclutati dalla RedSun, una società che si occupa dell’insediamento umano su Marte. La moglie morente di Marcus, Anna, suggerisce una soluzione: mandare lì dei bambini ibernati, da risvegliare poco per volta nel corso del tempo, condizionati mentalmente a non sviluppare mai più una civiltà, evitando così un nuovo disastro. Cento anni dopo, su Marte, divenuto selvaggio, Jill viene salvata da un attacco di cannibali grazie a un coetaneo che vive con i lupi. Timeo porta la ragazza al suo villaggio, guidato da un’anziana donna cieca di nome Dana. Da sempre la donna cerca di capire da dove provengano i bambini che ogni anno arrivano dalle grandi cupole e che a lei sono affidati. Qual è lo scopo delle cupole sparse in tutto il pianeta? Sono loro a produrre i bambini? Jill, Timeo e Alias, un ex schiavo fuggito proprio da una delle cupole, si dirigono a ovest in cerca di risposte sulle proprie origini.
Stranimondi: sito ufficiale – Pagina Facebook ufficiale – Profilo Twitter ufficiale.