Blog, Dalla Galassia

Stranimondi 2022, gli editori: Providence Press

© Aventi diritto. All rights reserved.

PROVIDENCE PRESS FRA GLI EDITORI PRESENTI A STRANIMONDI 2022.

L’edizione 2022 – l’ottava – di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, l’8 e 9 ottobre 2022 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento. Providence Press è fra gli editori presenti all’Evento.

Providence Press ha questo nome in omaggio a Howard Phillips Lovecraft, il più grande scrittore horror di tutti i tempi, che nacque proprio a Providence. L’obiettivo di Providence Press è pubblicare libri e autori “dimenticati”. Vuole proporre testi inediti o difficilmente reperibili, puntando soprattutto sul racconto, una forma di narrazione letteraria pregiata oltre che di difficile realizzazione, oggi alquanto trascurata dal panorama editoriale italiano. Providence Press presenta la letteratura fantastica in tutte le sue sfumature (weird, horror, macabro, gotico, ghost story), con un occhio di riguardo anche all’avventura pulp, con autori di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento. Per maggiori informazioni:

  • Stephen Gregory, Su ali oscure. Negli ultimi 4 decenni, pochi scrittori hanno creato opere così caratteristiche – o inquietanti – come quelle di Stephen Gregory. Nei suoi racconti di morte e follia, la minaccia di solito non viene dal soprannaturale, ma dal mondo naturale, e in particolare dagli uccelli, che nella narrativa di Gregory spesso portano il terrore sulle loro ali oscure. Che siano cormorani, falene, passeri o corvi, sono le creature alate a costituire il denominatore comune di queste storie. Non tutti questi racconti sono horror. Alcune di queste storie sono leggere, altre solo rapidi sketch letterari, tutte accomunate da uno stile di prosa lirico. Stephen Gregory porta i suoi lettori sulla scena di un episodio, glielo fa esplorare e poi fornisce una rivelazione,  per evocare uno stato d’animo o una sensazione meravigliosa ma oscura. Il volume è disponibile in due edizioni: brossurata e cartonata (con oltre 20 illustrazioni realizzate in esclusiva per l’edizione italiana da Michele D’Aloisio). Entrambe le edizioni sono in tiratura limitata.
  • Robert E. Howard, Steve Costigan: marinai, donne & guai. Le nuove avventure di Steve Costigan, il marinaio texano di origine irlandese, dal cuore d’oro e dal pugno pesante. Ama le donne, i bar e le sane scazzottate, non necessariamente in quest’ordine. Anche questa volta, troverà fanciulle in pericolo che si approfitteranno di lui e criminali da strapazzo destinati a essere suonati come un tamburo. La grande avventura nella tradizione pulp degli anni Trenta. Il volume è disponibile in due edizioni: brossurata (con nove racconti di Steve Costigan) e cartonata (con circa 100 pagine in più di racconti extra). Entrambe le edizioni sono in tiratura limitata.

Stranimondi: sito ufficialePagina Facebook ufficialeProfilo Twitter ufficiale.