NON CI SONO SOLO EDITORI A STRANIMONDI 2022…
L’edizione 2022 – l’ottava – di Stranimondi, il festival del libro fantastico, si terrà, l’8 e 9 ottobre 2022 alla Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano. Anche per questa edizione, FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento.
Non ci sono solo editori a Stranimondi 2022: accanto agli stand editoriali, ha già dall’anno scorso il suo spazio la libreria Il Covo della Ladra, dove potrete trovare i libri di ospiti e intervenuti che non sono pubblicati dagli editori che espongono, e altro ancora.
Il Covo della Ladra è una libreria indipendente specializzata in gialli, noir, thriller e letteratura fantastica, per grandi e piccini. In una piccola traversa di Via Padova, al numero cinque di Via Scutari a Milano, la nostra libreria è un luogo piccolo ma intenso. Non immaginatevi uno di quei posti lineari e ultramoderni, in cui tutto è bianco e nitido. Immaginatevi, invece, una di quelle librerie un po’ retrò, che traboccano di libri, in cui si respira odore di pagine nuove (ma anche un po’ vissute), dove potersi bere una tazza di caffè non perché c’è la caffetteria ma perché te la offre la libraia, con gli angoli un po’ confusi, dove si può stare anche senza dover comprare. Alle sue spalle, uno spazio eventi dove vengono girati i contenuti per il canale YouTube della Libreria, vengono ospitati autori, tavole rotonde, panel di settore che partono dalla letteratura e finiscono nel cuore della nostra contemporaneità. Una libreria fisica, ma anche una realtà virtuale iperconnessa con la community di lettori che entra in libreria anche quando non lo si può fare fisicamente. Dalla spedizione a casa, sino alla consulenza on line e ai tour virtuali in libreria, insieme ai nostri librai, sperimentiamo nuove forme per leggere ovunque sia la casa dei nostri lettori.
Ma Il Covo della Ladra non è solo libreria. Dal gennaio 2022 è anche collana editoriale. Con iDobloni, le libraie Barbara e Mariana, e la piccola redazione che le segue, cercano e riportano in libreria i classici del giallo, della fantascienza e del mistery che non si conoscono più. Con due collane, iDobloni Gialli+Vintage, e iDobloni Cartesiani, rileggiamo i classici della letteratura e danno voce agli autori contemporanei che, partendo dai classici, cercano di riportare storie e cliché nella nostra contemporaneità. «Abbiamo ripercorso la storia del genere, – dicono Mariana e Barbara –in Italia e all’estero, e abbiamo trovato le voci che portarono il giallo e il noir a quello che oggi conosciamo. Li abbiamo riletti con attenzione e abbiamo aiutato queste voci a tornare attuali.»
Il Covo della Ladra è, così, un luogo dove prendono forma idee e progetti, si incontrano lettori, autori e editori, ci si confronta sui temi della letteratura e quelli del presente, perché i libri sono come grimaldelli e, come tali, vanno usati.
-
Libreria Covo della Ladra – Via Scutari 5, Milano – Telefono 3487459627 – email: bookshop@ladradilibri.com – sito web: www.ladradilibri.com.
-
I Dobloni del Covo della Ladra – email: redazione@covodellaladra.blog – sito web: https://covodellaladra.blog
Stranimondi: sito ufficiale – Pagina Facebook ufficiale – Profilo Twitter ufficiale.