UNA SECONDA GIORNATA DI STUDIO INCENTRATA SULLE DOMANDE RELATIVE A POSSIBILI ALTRE FORME DI VITA ED INTELLIGENZE E SULLE RISPOSTE ESAMINATE SOTTO IL PROFILO DELLA RICERCA SCIENTIFICA, DI QUELLO FILOSOFICO, RELIGIOSO, NON ESCLUDENDO LA SPECULAZIONE NELL’AMBITO DEL FANTASTICO.
Il prossimo 9 gennaio 2023 a Roma, presso l’Aula Grassano del Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma Tor Vergata – Via della Ricerca Scientifica 1, si terrà la seconda edizione de Le Prospettive dello Spazio, evento organizzato da INFN – Istituto Nazionale Fisica Nucleare con il patrocinio di Nuovo SEFIR, SIPS – Società Italiana per il Progresso delle Scienze, SWICO – Space Weather Italian Community e la collaborazione di Associazione Culturale Deep Space One, FantascientifiCast e Scientificast.
Questa seconda giornata di studio – rivolta alla diffusione della cultura scientifica ed aperta al pubblico – è incentrata sulle domande relative a possibili altre forme di vita ed intelligenze e sulle risposte esaminate sotto il profilo della ricerca scientifica, di quello filosofico, religioso, non escludendo la speculazione nell’ambito del fantastico. Con l’occasione sarà possibile visitare i laboratori del Dipartimento e dell’INFN dove sono stati realizzati e sono in corso di realizzazione vari esperimenti con strumenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale o su satellite.
-
09:00 Saluti e presentazione
-
09:15 L’esplorazione italiana dello spazio: stato attuale e prospettive future. A cura di G. Valentini (Agenzia Spaziale Italiana).
-
09:55 Alla ricerca di esopianeti potenzialmente abitabili. A cura di L. Mancini (Dipartimento Fisica, Università di Roma Tor Vergata).
-
10:35 Immaginare l’alieno tra il plausibile e il narrabile. A cura di L. Troisi (Astrofisica scrittrice, divulgatrice, spingitrice di cavalieri).
-
11:15 Coffee break (sala adiacente Grassano)
-
11:45 La prima volta della vita. Sulla Terra o nel Cosmo? A cura di C. Cirotto (Dipartimento Biologia, Università di Perugia).
-
12:25 Ipotesi scientifiche di volo interstellare. A cura di M. Casolino (INFN).
-
13:05 Pranzo (sala adiacente Grassano)
-
14:10 Primo Contatto sulla Terra: gli alieni del nostro pianeta. A cura di F. Verso (Future Fiction edizioni).
-
14:50 La vita nel cosmo: una prospettiva teologica. A cura di G. Tanzella-Nitti (Pontificia Università Santa Croce e Vatican Observatory).
-
15:30 Cartografia stellare: la mappatura del cielo da Gaia a Star Trek. A cura di G. Giuffrida (Biblioteca Apostolica Vaticana, INAF, INFN).
-
16:10 Coffee break (sala adiacente Grassano)
-
16:30 Alieni e Matematica. A cura di G. Boffi (già ordinario di Algebra alla Università degli Studi Internazionali di Roma).
-
17:10 Altre civiltà? Tavola rotonda. Modera G. Boffi.
-
18:00 Visita presso Laboratori camere pulite università – INFN.
L’ingresso è libero con posti limitati in osservanza norme anti COVID. Ai Partecipanti saranno offerti pranzo e coffee break è pertanto consigliata la prenotazione via email a prospettive.spazio@gmail.com.