Blog, Dalla Galassia

Riverside. La trilogia

© Aventi diritto. All rights reserved.

TRADOTTA PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIANO LA TRILOGIA FANTASY DI ELLEN KUSHNER E DELIA SHERMAN AMBIENTATA IN UN TARDO SETTECENTO FANTASTICO.

Tradotta per la prima volta in italiano la trilogia fantasy di Ellen Kushner e Delia Sherman ambientata in un tardo Settecento fantastico.

Per le strade infide di Riverside, si vive o si muore a fil di spada. Anche i nobili sulla collina si sfidano a duello per dirimere le dispute. In questo mondo, Richard St. Vier, tanto abile quanto feroce, è un maestro incontrastato. Ma qualcosa cambia quando l’ennesima uccisione viene vista non come un trionfo ma come un’offesa, e l’intera città scopre che da eroe a cattivo il passo è davvero breve…

Il primo romanzo, Swordspoint scritto nel 1987, tradotto già in ebraico, francese, giapponese e spagnolo vede finalmente la luce in Italia insieme agli altri due ambientati a Riverside 15 e 60 anni dopo; ciò che li collega, oltre all’ambientazione, sono i legami di parentela, più o meno vicina, tra i protagonisti delle tre storie. Se nel contesto attuale e nella collana LGB+ friendly, quale è quella dei Draghi, la storia può non fare più scalpore, nel decennio della sua pubblicazione fu invece molto inconsueto e piuttosto professionalmente rischioso pubblicare un romanzo fantasy con due protagonisti coinvolti in una relazione omosessuale.

“Swordspoint” segue infatti le vicende di Richard St. Vier, spadaccino a pagamento per la nobiltà intrigante e corrotta che governa la città e che utilizza il duello per risolvere ogni disputa, e di Alec Tremontaine, dal temperamento cinico e fuori controllo e parte di quella medesima nobiltà. Nessuno dei due protagonisti di “Swordspoint” è un personaggio gradevole, “Swordspoint” non ha una morale e non è un manifesto politico ma è un romanzo originale, una storia che, nel corso degli anni si è guadagnato la reputazione di classico del genere un fedele fandom.

Il mondo creato da Ellen Kushner e Delia Sherman si è arricchito poi di racconti apocrifi ambientati nello stesso mondo e di audiolibri narrati da voci come Neil Gaiman.

  • Editore: Mondadori
  • ISBN: 9788804755388
  • Formato: cartaceo / Kindle
  • Prezzo: 35,00 € / 16,99 €