FantascientifiCast 1063, in collaborazione con Marginalia – La Biblioteca di Lovecraft: scaffali in ombra. Sabato 21 e domenica 22 marzo 2026, presso la Casa dei Giochi in Via Sant’Uguzzone 8 a Milano si è tenuta la terza edizione di Marginalia – Fiera letteraria weird, horror e pertubante. FantascientifiCast ha l’onore di essere media partner ufficiale dell’Evento.
Oggi restiamo a Marginalia, e torniamo a casa, nel senso più letterale possibile. Perché se c’è un nome che risuona come un punto cardinale per chiunque frequenti i territori del weird, dell’horror e del gotico, quel nome è Lovecraft. E l’ospite di oggi ha costruito attorno a quel nome una biblioteca. Ai microfoni Veruska Sabucco, in conversazione con Gianluca Venditti, co-curatore insieme a Jacopo Corazza de La Biblioteca di Lovecraft, collana editoriale pubblicata da Agenzia Alcatraz che si propone di recuperare, tradurre per la prima volta in italiano e restituire al lettore le voci del weird e del gotico che lo stesso Lovecraft aveva riconosciuto e amato. Autori dimenticati, testi sepolti nei pulp magazine americani, piccoli classici europei che il mercato italiano non aveva mai raggiunto. Tutto accompagnato da nuove traduzioni e illustrazioni originali. E tutto, nella collana de I Singoli, confezionato in volumetti dal formato di un vinile a 45 giri: perché anche l’oggetto, qui, racconta qualcosa. Una chiacchierata su come si costruisce un archivio che prima non esisteva, su cosa significa curare una collana sotto la stella di Lovecraft senza restarne prigionieri, e su dove si nascondono le storie che nessuno ha ancora letto.
Alzate il volume. In biblioteca, i libri più interessanti sono sempre quelli negli scaffali più in ombra…
Il brano letto nell’episodio è tratto da Razza maledetta / Memorie di un becchino di Carolina Invernizio (Agenzia Alcatraz)
Guest Star: Mafalda Stasi, Valentina Ferri Álvarez – Realizzazione: LatitudineZero Medienfabrik – Showrunner: Omar Serafini – Assistente di produzione: Nicolás Vega, Sofía Morales – Sound design: Fabio Marchionni, Julian Zigler – Regia: Gismar Böhm – Post produzione: K.W. ‘Kaze’ Hecht – Creative producer: Annalise Hass – Creative content strategist: Valentina Ferri Álvarez – Graphic designer: Valentina Volkov – Music consultant: Adrain Bauer, Eddie Marlowe – Coordinamento e promozione: Veruska Sabucco – La voce di VAL9000 è di Valeria Barbera – Per l’immagine di copertina: © Aventi. All rights reserved – La sigla è Rise of Fire Mystical, Adrian Bauer – Le BGM sono: 2th Difference, IOTO; Kradgnikcuf 1.0, BLACKBOX; Kradgnikcuf 2.0, BLACKBOX – Il brano dell’episodio è Elastic Heart, Sia – Pubblicazione amatoriale. Non si intende infrangere alcun copyright, i cui diritti appartengono ai rispettivi detentori – Nessun byte e nessun editore sono stati maltrattati durante la produzione di questo podcast.
Powered by RedCircle











Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.