David Nykl è nato a Praga (Repubblica Ceca), da madre infermiera e padre ingegnere strutturale, il 7 febbraio 1967. Dopo l’invasione sovietica nel 1968, lui e la sua famiglia lasciarono l’allora Cecoslovacchia per il Canada. Al suo arrivo a Victoria, nella British Columbia, David ha frequentato L’Università della British Columbia.
David è apparso in tantissime produzioni teatrali, cinematografiche e televisive. Noto per la sua versatilità e profondità come attore, ha anche prodotto progetto teatrali e cinematografici e, nel 1994, ha co-fondato il Misery Love Company Theatre di Praga con Richard Toth e Ewan McLaren. È noto ai fan della fantascienza come il personaggio ricorrente di Stargate Atlantis del dottor Radek Zelenka, uno scienziato ceco nella spedizione terrestre di Atlantide. Ha anche interpretato il ruolo nell’episodio di Stargate SG-1, Il Progetto Pegaso. Nel 2012 ha fatto una breve apparizione come ospite in C’era una volta nel ruolo dell’uomo del porto trasformato in pesce dalla malvagia Cora. Nel 2013 David interpreta il supercriminale Anatoly Knyazev, meglio conosciuto come KGBeast, nella seconda stagione della serie televisiva Arrow, basata sul personaggio della DC Comics Green Arrow.
David parla correttamente ceco, inglese, francese e spagnolo. Sebbene il suo personaggio in Stargate Atlantis parli inglese con accento ceco, David normalmente parla con accento canadese. Ogni volta che il Dottor Zelenka parlava ceco in Stagate Atlantis, David riceveva le battute in inglese e le traduceva.
Deepcon: where everybody knows your name, and they’re always glad you came…
Link
- David Nykl in Internet Movie Database